AVALAM

Rules Avalam IT.docx
Document Microsoft Word 367.8 KB

BOXES

 

 

Contenuto

                                                                                 

- 60 carte scatola (36 scatole aperte + 24 scatole chiuse)

 

*Le carte scatole aperte consistono di 20 carte del valore di 10 ECU e 16 carte collezione suddivise in quattro categorie (giallo, blu, rosso e verde), con quattro valori diversi (50, 100, 150 o 200 ECU).

 

*Le carte scatole chiuse consistono di 14 carte senza valore, 2 carte del valore di 500 ECU (lingotti d'oro) e 8 carte del valore di 250 ECU (due di ogni colore).

 

- 1 gettone di legno per il banditore.

 

- 64 banconote (17 di ogni valore: 50, 100, 200 e 500 ECU).

 

- 4 schermi con le regole del gioco.

 

 

Obiettivo del gioco

 

Avere più soldi nel vostro portafoglio alla fine del gioco.

 

Come? Fare quanto più profitto possibile con l'acquisto di contenitori e combinare le carte della stessa categoria per aumentare il loro valore.

 

 

Preparazione

 

Ogni giocatore riceve 3400 ECU (4 banconote di ogni valore).

 

Ogni giocatore mette il suo schermo davanti alle sue banconote.

 

Creare due pile separate, una con le scatole aperte e una con le scatole chiuse e mescolare bene ogni pila.

 

Mettere 10 carte coperte sul tavolo: 4 scatole chiuse e 6 scatole aperte. Queste carte formano un contenitore.

 

Il giocatore che ha partecipato più di recente ad un mercato delle pulci, prende il gettone del banditore. Questo gettone gli dà il diritto di scegliere il tipo di asta (aperta o segreta) e poi di essere la prima persona a guardare le carte. Ad ogni nuovo turno il gettone va in senso orario da giocatore a giocatore.

 

 

Svolgimento del gioco

 

 

6 contenitori di 10 carte saranno venduti uno per uno. Il giocatore che fa l'offerta più alta ottiene il contenitore intero.

 

Il gioco finisce quando tutti e 6 i contenitori sono stati venduti.

 

Ogni giocatore ha a disposizione 7 azioni per turno da effettuare in una sola volta.

 

Due azioni per esaminare discretamente una scatola chiusa, e un'azione per esaminare discretamente una scatola aperta.

 

Quando un giocatore ha visto una scatola, la carta va ruotata di 90° in modo che si possa contare il numero esatto di azioni.

 

Qui, il giocatore ha effettuato le sue 7 azioni: ha esaminato 2 scatole chiuse (2 x 2 azioni) e 3 scatole aperte.

 

 

Le carte vengono poi rimesse nella loro posizione originale, in modo che ogni giocatore possa effettuare i suoi 7 azioni.

 

Quando ogni giocatore ha usato le sue 7 azioni, l'asta si svolge.

 

L'asta aperta: il banditore annuncia ad alta voce l'offerta di partenza. I giocatori fanno un'offerta a turno, in senso orario. Un giocatore che salta il proprio turno non può rientrare nell'asta dopo. Il giocatore con l'offerta più alta (a volte dopo diversi turni) ottiene il contenitore intero. Lui riceve le carte, le mette dietro il suo schermo e paga l'importo dell'offerta alla banca. La banca non scambia banconote di valori diversi e non dà resto. Suggerimento: fate un'offerta in base alle banconote che avete.

 

L'asta segreta: ogni giocatore raccoglie segretamente le banconote necessarie per l'offerta che vuole fare per un contenitore. Mettere le banconote sul tavolo a faccia in giù. Poi tutti i giocatori rivelano la loro offerta allo stesso tempo. Il giocatore con l'offerta più alta vince.

Se due o più giocatori hanno fatto la stessa offerta, loro faranno una nuova offerta in un'asta aperta. Il risultato dell'asta segreta sarà l'offerta di partenza.

Il vincitore prende le carte e paga l'importo della sua offerta alla banca.

 

Le carte vinte possono essere girate per aiutare a decidere una strategia.

 

 

Fine del gioco

 

Quando i 6 contenitori (le 60 carte) sono stati venduti, ogni giocatore conta la sua ricchezza (le banconote rimanente + valore delle carte).

 

Per ogni collezione, un giocatore riceve un bonus di 250 ECU.

 

Nel gioco a due giocatori, una collezione consiste di 4 carte dello stesso colore con almeno una carta di 250 ECU.

 

Esempio: le carte rosse 100, 150, 200 e 250 = 700 ECU + 250 ECU = 950 ECU.

 

                       

Nel gioco a tre o quattro giocatori: idem, ma con combinazioni di 3 carte, tra cui sempre almeno una carta di 250 ECU.

 

 

Autore: Benoît Remy.

Assistenza design: Georgios Moutzourelis.

Illustrazioni: Alexandre Debrot.

Graphic design: Lorent.

Editore: Art of Games.

 

Copyright  Art of Games 2014 - All rights reserved.